Suore Domenicane - Sant'Ambrogio di Voltri

Vai ai contenuti

Suore Domenicane

Il Territorio

Presenti nel territorio parrocchiale in Via Buffa, in una casa famiglia che attualmente accoglie minori di famiglie in difficoltà.

Suore domenicane del Santo Rosario di Asti, la fondatrice è Madre Guzmana Romanengo (nata a Voltaggio il 23.09.1857), suora della congregazione domenicana di Mondovì Carassone (CN).




LA FONDATRICE
Madre Guzmana Romanengo sentì nel suo cuore il desiderio di aprire, in via di prova, una casa dello stesso ordine, dove si osservasse il voto di povertà, come ai primi tempi dell'ordine.
Madre Guzmana. era una di quelle persone che si lasciano “sconvolgere” la vita dalla Parola di Dio. Non si scandalizzò se il vangelo le tolse la tranquillità. Nella preghiera, nell'ascolto della Parola, nella docilità a chi si rivolse, per aver luce e consiglio, trovò la sapienza ed il coraggio di leggere i “segni dei tempi” nella sua storia. “Aprire una casa per sperimentare un ritorno alle origini”, questo sogno abitava il suo cuore. Madre Guzmana si avventurò in questo viaggio ...

IL CARISMA
Nell'obbedienza al suo vescovo, nacque la Congregazione delle domenicane del Santo Rosario.
Sull'esempio di San Domenico univa la pratica della povertà a quella dell'apostolato che equivaleva all'insegnamento e all'educazione morale civile Religiosa della gioventù in un servizio di accompagnamento vigile ed intelligente sulle strade della vita.
La scuola è sempre stata per le suore domenicane il luogo privilegiato per “contemplata aliis tradere”, per consegnare ai fratelli il frutto del loro quotidiano contemplare Dio con la preghiera, lo studio illuminato della Paola di Dio
Torna ai contenuti