1300 - Sant'Ambrogio di Voltri

Vai ai contenuti

1300

La Storia e la Visita Guidata > Le nostre radici
LE DIPENDENZE VERSO L'ASSUNTA DI PALMARO
S. Ambrogio per parecchio tempo dovette sottostare alla superiorità della chiesa di Palmaro, così come le altre chiese limitrofe.
  • Prete Gregorio figlio di Rainaldo da Bobbio, Rettore, il 18 Ottobre 1307 costituisce procuratore il Notaio Lanfranco Caravello per presentarsi nella Curia di Napoleone Orsini, Cardinale Legato Apostolico, e chiede licenza di permutare il suo beneficio.
  • Nel 1325, 22 Gennaio, per la morte del Rettore di Pra', prete Enrico de Bruneto, Giacomo da Cogorno, Canonico di San Lorenzo, commissionato dall’Arciprete di Pra' elegge nuovo Parroco dell'Assunta nella persona di prete Montano Nespolo, da Leivi: salvi rimanendo i diritti della Pieve e l’atto del 27 Agosto 1310 in virtù del quale si confermava ai Rettori di Sant'Ambrogio l’obbligo di pagare all’Arciprete per ogni festa d Santo Stefano lire due e soldi 1020.
Come già detto, pochissime sono le notizie certe sulla zona di cui ci occupiamo, anche in conseguenza delle moltissime alluvioni che ha subito il territorio distruggendo i libri antichi, una di queste notizie è quella del 1364 trovata nelle “Rationes Decimarum dell'Arcidiocesi di Genova” relative all’anno 1364 e redatte dal Nunzio e Collettore Pontificio Raffaele De Torre.
Torna ai contenuti