Consiglio Aff. Economici - Sant'Ambrogio di Voltri

Vai ai contenuti

Consiglio Aff. Economici

Il Parroco
Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE) è costituito dal Parroco in attuazione del can. 537 Codice di Diritto Canonico.
Esso è l’organo di collaborazione dei fedeli con il Parroco nella gestione amministrativa della Parrocchia.

Il C.P.A.E. ha i seguenti scopi:
  • coadiuvare il Parroco nel predisporre ogni anno, secondo le indicazioni date dall’Autorità competente, il bilancio preventivo della Parrocchia, elencando le voci di spesa prevedibili per i vari settori di attività, nonché individuando i relativi mezzi di copertura, in riferimento alla gestione generale della Parrocchia;
  • procedere alle variazioni di bilancio che si rivelino opportune durante l’esercizio;
  • approvare alla fine di ciascun esercizio, previo esame dei libri contabili e della relativa documentazione, il rendiconto consuntivo. Tale rendiconto, che deve essere presentato ogni anno all’Ordinario Diocesano (cfr. can. 1287), può essere corredato da rilievi del C.P.A.E.
  • esprimere il parere sugli atti di straordinaria amministrazione. Tenuto conto che, a norma del diritto, per tali atti occorre l’autorizzazione dell’Ordinario Diocesano.

Il C.P.A.E. ha funzione consultiva, non deliberativa. In esso tuttavia si esprime la collaborazione responsabile dei fedeli nella gestione amministrativa della parrocchia in conformità ai can. 212 § 2-3 e 228. Il Parroco ne ricercherà e ne ascolterà attentamente il parere, non se ne discosterà se non per gravi motivi e ne userà ordinariamente come valido strumento per l’amministrazione della parrocchia.
Pertanto nelle riunioni del Consiglio i Consiglieri saranno messi al corrente dell’andamento amministrativo in tutti i suoi aspetti. Inoltre i Consiglieri dovranno essere tenuti aggiornati sullo stato di conservazione del patrimonio, specie immobiliare, della parrocchia.

Ferma resta, in ogni caso, la legale rappresentanza della parrocchia che in tutti i negozi giuridici spetta al Parroco, il quale è amministratore di tutti i beni parrocchiali a norma del can. 532.
Torna ai contenuti