Le Origini - Sant'Ambrogio di Voltri

Vai ai contenuti

Le Origini

La Storia e la Visita Guidata > Le nostre radici
L'ASSUNTA DI PRA' LA PRIMA PIEVE
Il villaggio più importante del ponente genovese, in epoca romana, doveva trovarsi nella zona dove attualmente sorge la chiesa dell’Assunta a Pra' ed infatti, in epoca cristiana, vi fu costruita la prima Pieve, probabilmente nel luogo in cui nelle epoche precedenti si amministrava la giustizia, come avvenne per altre chiese disseminate nella Liguria.
IL CULTO A S. AMBROGIO
Il nucleo della primitive intitolazioni delle chiese genovesi a Sant'Ambrogio si deve alla fuga del clero milanese a seguito delle persecuzioni longobarde avvenute nel V e VI secolo d.C.
Il vescovo Onorato Castiglioni, nel 569 si trasferì a Genova (a quel tempo la Chiesa Genovese dipendeva dalla Chiesa di Milano) stabilendosi nel quartiere dei pollaioli vicino alla Cattedrale di San Lorenzo. La cattività genovese dei lombardi durò fino alla metà del VII secolo quando Giovanni Bono riportò la sua cattedra a Milano.
La presenza dei milanesi in città necessitò di una chiesa che fu costruita nel loro quartiere e intitolata a Sant'Ambrogio e di altre chiese nei luoghi genovesi vissuti dai milanesi.
Testimonianza della devozione al Vescovo di Milano in Genova ne é prova un atto della metà del sec.VII, questo è un documento sulle feste genovesi. Qui si ricorda le tre feste dei Santi Gervasio e Protasio, di San Ambrogio e di San Andrea.
LE NOSTRE RADICI
Non abbiamo documentazione scritta sulla data della fondazione della nostra chiesa.
Così afferma Natale Traversa nel suo libretto sui cenni storici di S. Ambrogio: "di una Cappella in zona si parla già dal IV secolo, come risulta da documenti antichissimi e conservati nell'Archivio di N. S. delle Grazie".
Ma al di la della documentazione; è l'intitolazione stessa della Chiesa a S. Ambrogio, che per le ragioni di cui sopra ci fa protendere se non per il secolo IV, certamente per il periodo successivo.
BORGO GATTEGA
Si suppone che già da antica data il territorio prossimo alla chiesa, fosse abitato in prevalenza da gente di mare, pescatori  marinai ... Tale borgo era conosciuto come borgo Gattega, e benchè prossimo al nucleo storico di Voltri fu a lungo legato a Palmaro.
Torna ai contenuti