Introduzione - Sant'Ambrogio di Voltri

Vai ai contenuti

Introduzione

La Storia e la Visita Guidata > Visita Guidata
Così dice il salmo 84 al versetto 5:

Beato chi abita nella tua casa:
senza fine canta le tue lodi

Certamente, la Casa del Signore va ben ... ben oltre, a quello che può essere l'Edificio Chiesa, luogo di incontro e di preghiera per la comunità dei fedeli.
Ma è pur vero che la comunità dei fedeli, quando è stabile e duratura nel tempo, desidera avere dei luoghi adeguati, che richiamino già di suo, quello che è l'autentico e profondo valore della preghiera. In particolare quella liturgica e comunitaria.

La Comunità dei fedeli che è la Chiesa, sa bene che; «dove due o tre sono uniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro» (Mt 18,20). La preghiera comunitaria, così come il relazionarsi in comunità e in comunione é certamente alcune volte faticoso, ma è pur vero che è la strada maestra per incontrare il Signore.

La Chiesa edificio, è espressione viva di questo andare incontro al Signore. Ai nostri giorni troppe volte l'uomo si illude di poter fare tutto da solo, diventa così incompreso il valore comunitario in tutti i suoi aspetti. Così, diventa difficile per molti, capire che chi ha costruito e abbellito una chiesa, lo ha fatto (pur con i propri limiti), per collaborare al grande Progetto della Creazione e del Regno di Dio che avanza, nonostante tutto.

Che il Signore Dio ci faccia assaporare il desiderio di stare con Lui, consapevoli che li c'è il tutto. Facciamo nostre le parole del Salmo 84 versetto 11:

stare sulla soglia della casa del mio Dio
è meglio che abitare nelle tende dei malvagi

Che la visita anche alla nostra Chiesa e Casa, sia vissuta con l'umiltà del cuore, di chi preferisce stare scomodamente alle soglie della casa di Dio, piuttosto che illudersi di abitare agiato, ma lontano dal cuore di Dio.

Il Parroco

Salmo 122
Quale gioia, quando mi dissero:
"Andremo alla casa del Signore!".

Già sono fermi i nostri piedi
alle tue porte, Gerusalemme!

Gerusalemme è costruita
come città unita e compatta.

È là che salgono le tribù,
le tribù del Signore,
secondo la legge d'Israele,
per lodare il nome del Signore.

Là sono posti i troni del giudizio,
i troni della casa di Davide.

Chiedete pace per Gerusalemme:
vivano sicuri quelli che ti amano;

sia pace nelle tue mura,
sicurezza nei tuoi palazzi.

Per i miei fratelli e i miei amici
io dirò: «Su te sia pace!».

Per la casa del Signore nostro Dio,
chiederò per te il bene.
Torna ai contenuti