5a Domenica Pasqua - Sant'Ambrogio di Voltri

Vai ai contenuti

5a Domenica Pasqua

Il Parroco
Il Saluto del Parroco per questa Quinta Domenica di Pasqua ....

Carissimi,
in questa domenica di Pasqua siamo chiamati da Gesù ad avere fiducia in Lui, in Lui ci ritroviamo e la vita acquista luce e prospettiva nuova.

Leggiamo il brano evangelico che la liturgia ci propone, Giovanni capitolo 14, 1-12:

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.
Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».


  • Gesù è la via, la verità e la vita nonché colui che mostra il vero volto del Padre: se l’uomo crede in questo, avrà la possibilità di ottenere la salvezza eterna, donata e preparata per tutti.
  • La via non è l’osservanza dei comandamenti, ma è Gesù stesso. Gesù è la rivelazione del Padre e chiunque vuole arrivare al Padre deve passare attraverso di lui
  • Dio non si manifesta più nel tuono o nei lampi, né appare in visioni, ormai è nell’aspetto umano del Cristo che egli si rivela, del Cristo che presto sarà circondato dallo splendore della gloria.
  • Ciò che Gesù promette non è semplicemente un “posto”, un luogo fisico, che accoglie, che protegge, che rassicura. Ciò che è preparato per noi è “dimora”, luogo in cui si fa esperienza della relazione vera e duratura.
Il vangelo di questa domenica ci inviata a guardare in alto, a guardare oltre, a scrutare l’orizzonte..... Ma tutto questo è un invito che diventa concreto, così facendo acquista una luce nuova anche la vita di tutti i giorni, sia nei momenti di gioia che nella difficoltà.
 
 
Fraternamente
don Pietro Rossi
Torna ai contenuti